Zalando è una società di e-commerce fondata in Germania e specializzata nella vendita online di scarpe, vestiti e altri accessori. E’ stata fondata nel 2008 e da allora offre il suo servizio di rivendita per un totale di 12 stati in Europa. Zalando è attualmente attiva in Germania, Austria, Svizzera, Francia, Belgio, Paesi Bassi, Italia, Spagna, Polonia, Svezia, Danimarca, Finlandia e Inghilterra. La sede della società è a Berlino.
Questo lo sviluppo del turn-over (in Mio EUR): 2009/6, 2010/150, 2011/510, 2012/1150. Nonostante ciò il conto economico è ancora in rosso. Soprattutto per gli enormi investimenti che la società continua a fare.
In Germania Zalando è diventata un caso. Conoscenti del settore mi dicono che il socio occulto dovrebbe essere Roman Abramovic (di sicuro uno che … ne ha tanti). Ora con la formula scegli 3, paghi 1 e restituisci il mercato crescerà ancora vincendo chi è ancora resistente agli acquisti on-line. Alcuni commercianti tedeschi sono scesi in piazza a protestare. In Italia, in concomitanza con il Salone del Mobile a Milano (9-14 aprile) aprirà un temporary-shop a Milano in via Vigevano con lo scopo di farsi conoscere sempre più.
Che il commercio in Italia stia soffrendo tremendamente è sotto gli occhi di tutti. Ma il commercio sta anche vivendo una rivoluzione strutturale e Zalando ne rappresenta un esempio.